Il nome Luca Nicola ha origini italiane e deriva dal nome latino Lucius, che significa "luce". Si tratta di un nome molto comune in Italia e in molti paesi europei.
Il nome Luca è stato portato da molte figure storiche importanti nel corso dei secoli, tra cui il filosofo e scrittore italiano Luigi Luca Cavalli-Sforza, noto per i suoi contributi alla genetica delle popolazioni umane.
Nicola è un nome di origine greca che significa "vittoria del popolo". Questo nome è stato portato da molti santi cristiani nel corso della storia, tra cui San Nicola, il santo protettore dei bambini e dei naviganti.
In Italia, il nome Luca Nicola è spesso scelto per i bambini maschi come nome di battesimo, poiché rappresenta una combinazione tradizionale e rispettata. Tuttavia, come con tutti i nomi, la scelta finale dipende dai gusti personali dei genitori.
Il nome Luca Nicola è stato scelto per soli 6 bambini nati in Italia nel 2000 e solo 2 bambini nati nel 2022. In totale, dal 2000 al 2022 ci sono state 8 nascite con il nome Luca Nicola in Italia. Questo nome sembra essere abbastanza raro per i neonati in Italia di recente.